Chi siamoCosa facciamoDove siamoContatti



Taglio a getto d'acqua

Il taglio a getto d'acqua ad altissima pressione è una tecnologia innovativa introdotta sul mercato negli ultimi anni che permette di eseguire processi di taglio ad altissima precisione su una gamma infinita di materiali. Particolare ugello taglio ad acqua

Il taglio si ottiene convogliando un flusso d'acqua alla pressione di 4 100 bar su un opportuno ugello dal quale esce un getto continuo e sottile a una velocità doppia di quella del suono. Il getto, che può essere integrato di naturali polveri abrasive, viene indirizzato contro la superficie del pezzo in lavorazione e determina la separazione delle parti tramite una duplice azione: erosione ed abrasione.

Il taglio a getto d'acqua non altera i materiali perché avviene a temperatura ambiente e, inoltre, non inquina perché non produce vapori, fumi o polveri; l'abrasivo utilizzato è un minerale inerte assolutamente naturale. Il materiale tagliato non presenta bruciature, variazioni del colore originario, nè modifiche strutturali interne.

Grazie al limitato spessore del getto d'acqua e l'alta velocità di taglio, è possibile eseguire tagli ad alta precisione anche sui materiali più fragili.

Macchina Waterline La nostra macchina a taglio a getto d'acqua ha le seguenti caratteristiche:

Questa macchina è in grado di tagliare materiali di diversa natura fino ad uno spessore di 150 mm. Alcuni esempi di materiali da noi già tagliati e sui quali abbiamo una buona esperienza: